Sei davvero pronto per il Vinitaly?

Personalizzazione in sublimazione
Una personalizzazione sublimatica 3D di successo
Gennaio 18, 2020
Il futuro è… impegno!
Marzo 11, 2020

Sei davvero pronto per il Vinitaly?

È tempo di fiere!

Si avvicina la primavera, una stagione fitta di manifestazioni in fatto di moda, design ed enogastronomia. Si darà spazio a nuove collezioni, nuovi trend, nuove prelibatezze… tutto riprenderà vita!

Dal 19 al 22 aprile sarà la volta del Vinitaly, il più grande salone internazionale dedicato a vino e a distillati, dal 1967 il palcoscenico dell’eccellenza vitivinicola mondiale. Sono numerosissime le aziende produttrici che vi prenderanno parte, allietando i palati curiosi e affezionati delle migliaia di visitatori annunciati per la prossima edizione.

Se l’eccellenza diventa la regola, è l’unicità di un prodotto a fare la differenza

Riuscire a comunicare il proprio brand diventa di fondamentale importanza!

S1 fornisce consulenza e servizi nella personalizzazione dei prodotti aziendali, offrendo lavorazioni misurate sulle esigenze dei propri clienti e in linea con i nuovi trend nazionali. Grazie alla stampa tampografica, sublimatica, serigrafica e UVled, S1 non solo personalizza moltissime tipologie di gadget e oggetti in uso agli amanti del vino, quali apribottiglie, cavatappi, grembiuli porta-bicchiere, borracce, glacette per mantenere la temperatura, secchielli per il ghiaccio, decanter, ma è in grado di stampare direttamente sul vetro, sia esso di una bottiglia, di un bicchiere o di un boccale.

Produttori di vino e di birra, proprietari di enoteche e vinerie, gestori di bar con mescita di bevande alcoliche e non, sempre più tendono a rendere unica l’esperienza di acquisto e di degustazione: è noto infatti che il pubblico che consuma vino è abituale e trasversale. Adottare la miglior strategia distributiva e di comunicazione, adeguata alle esigenze di tali consumatori, consente un decisivo vantaggio competitivo sulla concorrenza. 

Sappiamo che la segmentazione* del mercato permette di isolare gruppi di consumatori omogenei in base alle loro attese, ai loro comportamenti e alle loro motivazioni d’acquisto. In questo senso, il vino e la birra rivestono una funzione diversa in ogni segmento identificato e per un’impresa i fattori di successo sono differenziati per ogni segmento.

Il segmento BASIC è composto da soggetti tipicamente maschili e con più di 50 anni di età. Per questi soggetti il vino ha ancora una funzione alimentare precisa in termini di accompagnamento ai pasti ed apportatore di liquido e di calorie. Il vino viene acquistato sulla base del prezzo (che deve essere basso) prevalentemente nella Grande Distribuzione oppure direttamente dal Produttore in determinate zone poco urbanizzate. Questo segmento rappresenta il 20% del consumo totale ed è in costante diminuzione.

Per il segmento FUN, il vino ha una funzione di distinzione e riveste una funzione sociale. Questo segmento rappresenta il 55% del totale e i soggetti hanno un’età da 25 a 35 anni. Il prezzo della bottiglia è importante ma non è l’elemento decisivo per l’acquisto. Il vino viene acquistato in Enoteca, presso la Grande Distribuzione oppure direttamente dal produttore.

Il segmento DEGUSTAZIONE comprende il 20% dei consumatori abituali. Questi soggetti sono molto interessati al rapporto tra vino e territorio di origine, sono alla ricerca di una dimensione culturale, si concentrano sulle caratteristiche gustative e sensoriali del vino, sono sperimentatori. Hanno più di 30 anni e acquistano il prodotto via web, direttamente dai produttori e solo parzialmente nelle Enoteche. Questo segmento è in forte crescita.

Il segmento ART è formato da soggetti che hanno più di 40 anni e rappresenta il 5% del totale. Nel vino ricercano un’esperienza sensoriale particolarmente appagante e sono alla ricerca di emozioni forti. Sono sempre alla ricerca di vini esclusivi soprattutto caratterizzati dalle piccole tirature e acquistano vini di fascia di prezzo alta in enoteca oppure sul web. Questo segmento non presenta fattori di crescita.

Sappiamo che oggi, inoltre, il 72% dei consumatori italiani preferisce la sostenibilità

Se produci vino e/o birra, hai provato a immaginare quali potrebbero essere i benefici per la reputazione del tuo brand, se prestassi attenzione ai materiali di packaging? Anziché usare etichette, potresti stampare direttamente sulla bottiglia…

Insomma, di riflessioni se ne possono fare moltissime con un unico obiettivo di marketing: comprendere meglio il consumatore e anticipare le sue aspettative, oltre che soddisfare le sue esigenze. 

Ne possiamo parlare in azienda: vienici a trovare in Via Luigi Einaudi, 1 a Porcellengo di Paese (TV).

L’esperienza più che ventennale nel settore e l’attenzione nei materiali e negli strumenti utilizzati, ci rendono competitivi e al passo con i tempi.

Mettici la faccia, noi ci metteremo il cuore: S1, your brand alive!

 

*fonte: http://www.ruralflorence.it/

X