La stampa UVLed dove non te l’aspetti

Lego-personalizzazione-caschetto
Cosa hanno a che vedere i mattoncini Lego con la tampografia?
Marzo 15, 2019
Bernardo Lucchetta, titolare di S1srl, racconta…
Aprile 23, 2019

La stampa UVLed dove non te l’aspetti

Per gli appassionati delle due ruote, quale periodo migliore della primavera per mettere su strada biciclette e moto?! È con le prime giornate miti, che, insieme ai mezzi, spuntano tute, stivali, guanti e caschi…

Qualità dei materiali, leggerezza, resistenza sono solo alcuni dei fattori che solitamente condizionano la scelta tra i tanti prodotti offerti dal mercato, ma altrettanto determinante nella fase d’acquisto è l’impatto visivo di grafiche, loghi, disegni, numeri, simboli.

I produttori sanno che la customizzazione è un plus molto apprezzato dai clienti e non lesinano nel personalizzare selle, scafi degli stivali, manopole e manubri…

Ma qual è la tecnica di stampa più usata per personalizzare componenti e accessori sportivi?

La stampa UV led è perfetta per piccole o medie quantità di oggetti ed è applicabile su una grande varietà di materiali, grazie a una lavorazione che non richiede tempi lunghi. La precisione è massima così come la libertà di personalizzazione, e loghi e decorazioni hanno colori brillanti e resistenti.

Con la stampa UV led, infatti, l’inchiostro viene immediatamente fissato sopra l’oggetto da personalizzare, in modo indelebile, al passaggio della lampada UV. I costi di mantenimento delle macchine a luce fredda (led) sono più contenuti rispetto alle macchine a raggi infrarossi usate un tempo, e ciò si riflette sul prezzo finale e sull’eco-sostenibilità della lavorazione.

Quali sono gli inchiostri più adatti alla stampa UV led?

Partiamo dalle basi. L’inchiostro è composto da:
– Pigmento: prodotto colorante in polvere finissima
– Veicolo: legante che serve a trasportare il colore
– Foto-iniziatore: sostanza che, esposta ai raggi UV, attiva le reazioni di polimerizzazione delle vernici e permette di fissare l’inchiostro.

Negli inchiostri UVled il c.d. veicolo (o legante che trasporta il colore) non evapora al momento del fissaggio ma rimane al 100% sull’oggetto. Con la luce della lampada UV, i foto-iniziatori si attivano e danno il via al processo di polimerizzazione. In poche parole, l’inchiostro passa immediatamente dallo stato liquido a solido e si fissa sul materiale.

Perché questa caratteristica è così importante?

Pensiamo a materiali poco o per nulla assorbenti, come la plastica delle protezioni, i telai in metallo o altri oggetti in vetro: su queste superfici l’inchiostro non ha facilmente presa. L’uso preventivo di un aggrappante o primer unitamente all’impiego della tecnica di stampa UVled, consente di fissare l’inchiostro UV.

La stampa UV led è estremamente versatile, si usa meno colore perché non evapora nessuna sua parte e questo incide anche sul prezzo, rendendola una soluzione più economica rispetto ad altre tecniche.

Tra i vari inchiostri ne esistono di “speciali”

L’inchiostro bianco è utile per coprire supporti trasparenti come il plexiglass oppure come base su oggetti scuri, mentre il gloss ha una spettacolarità innata: permette di creare grafiche con finitura lucida e opaca e dar vita a quell’effetto-rilievo chiamato embossing, per rendere le stampe uniche.

L’UVLed è ovunque!

La stampa UV led è davvero molto versatile, si utilizza su tantissimi materiali e oggetti insospettabili. Grazie a questa tecnica, S1 customizza con estrema precisione articoli di ogni tipo, specialmente nel mondo dello sport, realizzando personalizzazioni su plastica, vetro e metallo per rendere ogni marchio indelebile.

Contattaci al numero 0422 484632 oppure scrivi a info@s1srl.it: troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze per veicolare il tuo brand!

X