Cosa hanno a che vedere i mattoncini Lego con la tampografia?

stampa-sublimazione-gancio-sci
Sublimazione: stampa sempre vantaggiosa
Febbraio 26, 2019
La stampa UVLed dove non te l’aspetti
Aprile 9, 2019

Cosa hanno a che vedere i mattoncini Lego con la tampografia?

Lego-personalizzazione-caschetto

Lego-personalizzazione-caschetto

Chi di noi non ha mai giocato con i Lego cimentandosi nelle costruzioni più ardite, mattoncino dopo mattoncino?

Da più di 60 anni, i pezzetti colorati appassionano intere generazioni. Nati in Danimarca, i Lego devono il loro nome all’unione delle parole danesi “leg godt” cioè “gioca bene”.

  • Duplo, dedicata ai bambini piccoli con mattoncini di dimensioni più grandi (quindi non ingeribili) e più facilmente incastrabili,
  • Primo per bambini di età ancora inferiore,
  • Lego Technic, costituita da una grande quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, motori, sensori, e perfino programmabile via computer con numerose funzioni personalizzabili (Lego Mindstorms)

sono le diverse serie che da sempre coinvolgono i giocatori senza distinzione d’età e a ogni latitudine!
Il mondo degli appassionati è così grande che sono nate vere e proprie community di Lego fans che personalizzano e scambiano accessori e custom kits per rendere esclusiva la propria collezione.

Espressione di tali comunità è Custombrickita, sito in cui acquistare elementi di gioco unici, dai soldati Lego realizzati con pezzi originali Lego® agli accessori customizzati di prima qualità.

Personalizzazioni ad hoc

Per Custombrickita, S1srl ha personalizzato elmetti e armi su pezzi originali Lego. Gli accessori con grafiche a tema storico e militare sono pensati per appassionati che, in particolare, vogliono ricostruire la storia della seconda guerra mondiale e desiderano riproduzioni curate nel minimo dettaglio. Gli elementi decorati sono estremamente realistici, tanto da essere utilizzati per ambientazioni fedeli in diorami o per pezzi da collezione.

Ma come vengono personalizzati pezzi così piccoli?

Per customizzare ogni parte dei Lego, la tecnica utilizzata da S1 è quella della tampografia.

La tampografia o stampa a tampone viene realizzata attraverso un tampone in silicone che, dopo aver raccolto il colore dal cliché, si appoggia aderendo perfettamente alla superficie desiderata, rilasciandovi in modo permanente il pigmento. Il tampone viene creato ex novo per adattarsi all’oggetto, per questo non ci sono sbavature, bolle o altre imperfezioni.

La stampa tampografica conferisce un carattere realistico agli oggetti grazie ai colori pieni e accesi. Questi ultimi sono anche estremamente durevoli, perfetti per articoli che vengono maneggiati spesso come i Lego. Grazie alle tecnologie all’avanguardia, la stampa è veloce e versatile, si adatta a materiali, forme e dimensioni diverse.

Customizza anche tu!

L’ultima tendenza del XXI secolo, lo abbiamo intuito, è quella di customizzare: non basta sfoggiare il brand di un accessorio, perché quello che ognuno di noi vuole è l’unicità, possedere un oggetto introvabile, che sia solo nostro.

Il mondo Lego ha accolto con entusiasmo questo trend e si è subito messo in moto: dai famosi supereroi DC e Marvel, ai personaggi delle serie TV più amate!

La personalizzazione delle minifigures è infinita: ti basta solo immaginarlo e noi di S1 ti aiuteremo a realizzarlo!

 

X