Cosa evoca la parola tampografia?

personalizzazione Gadget - stampa UV led
Stampa UV LED: dalla diffidenza iniziale a garanzia di qualità
Gennaio 18, 2019
stampa-sublimazione-gancio-sci
Sublimazione: stampa sempre vantaggiosa
Febbraio 26, 2019

Cosa evoca la parola tampografia?

tampografia

tampografia

Cosa evoca nella nostra mente la parola tampografia?

Sicuramente l’immagine di uno stampo e di una attività che ha a che vedere con la scrittura, la grafia. In effetti, la tecnica tampografica coniuga queste due anime e trova la sua vera essenza nell’uso di un tampone per imprimere un logo, una scritta o un disegno.

Definita dagli anglofoni Pad printing, la tampografia è una tecnica di stampa indiretta molto precisa. Essa permette di trasferire l’inchiostro, tramite un pad (letteralmente cuscinetto) di silicone, da un cliché all’oggetto da stampare. Noi di S1 srl utilizziamo la tampografia per una grande varietà di stampe: dalle immagini a colori, a quelle sfumate o, ancora, con effetto bidimensionale o tridimensionale.

Superfici irregolari, concave o convesse non sono certo un problema

Creiamo i tamponi su misura, perché si adattino a ogni materiale e forma. La stampa, dopo una pressione più o meno morbida, risulta sempre molto definita e accurata, nonché durevole. Per questo motivo, la utilizziamo per riproduzioni su oggetti sottoposti a stress, come palloni, scarpe o selle di bicicletta, o ancora su superfici molto piccole, come quelle di penne e palline da golf. Insomma, una tecnica davvero versatile!

Poiché la nostra priorità è quella di soddisfare nel miglior modo possibile le richieste del cliente, siamo attrezzati per personalizzare e decorare anche vetro e metallo, ABS e PVC mantenendo un’altissima risoluzione. Quest’ultima risulta migliore rispetto alla stampa serigrafica, garantendo la riproduzione più nitida anche di tratti sottili. Tramite la stampa a tampone otteniamo grafiche in quadricromia simili a quelle che risultano dal processo litografico.

Come S1 srl, consideriamo la tampografia una delle nostre eccellenze: forniamo da anni il servizio ad aziende in ogni ambito, personalizzando dai flaconi di cosmetici agli scarponi da sci, dai componenti per l’automotiv fino ai complementi d’arredo.

X